Whatsapp, tremano gli utenti: circola un messaggio svuota conto

Tremano gli utenti di Whatsapp, circola un messaggio capace di svuota il conto di chi lo riceve: come evitare tutto ciò in pochi semplici passi

Bisogna sempre tenere gli occhi aperti quando si tratta di messaggistica elettronica e in questo caso di Whatsapp. Anche se si tratta di un’app molto familiare a tutti da anni, a volte si possono trovare delle brutte sorprese. Questo aggiornamento può farti ricevere un messaggio che nasconde una truffa capace di svuotarti il conto.

Whatsapp truffa
Whatsapp, tremano gli utenti: circola un messaggio svuota conto (angolodolcemascolo.it)

C’è una funzione all’interno che sembra innocua, ma che in realtà non lo è e bisogna tenere gli occhi aperti. Tanti sono gli hacker che cercano di portare avanti le proprie truffe. Dalle classiche ‘catene’ o messaggi che possono a primo impatto generare panico, fino ad arrivare alle fake news che possono, quindi, portare a delle vere e proprie fregature.

Tipi di criminali informatici che vogliono impossessarsi dei dati personali, oppure convincere gli utenti a fare ricariche Postepay, Paypal o regalare buoni Amazon. La nuova funzione è stata inserita all’interno della beta per Android 2.24.22.13 e permette in pochi e semplici passi di creare un bundle di sticker all’interno dell’app, condividendoli inviando un link da cliccare.

Whatsapp, questo messaggio può svuotare il conto

Ci potrebbe, in sostanza, essere un utilizzo cattivo della funzione, che comunque non è ancora diffusa su tutti i device, nemmeno su quelli che partecipano alle beta. E’ ancora possibile caricare e distribuire pacchetti di sticker di terze parti ai contatti e ai gruppi. Lo scopo è quello di trasformare la conversazione.

Whatsapp truffa
Whatsapp, tremano gli utenti: circola un messaggio svuota conto (ANSA) angolodolcemascolo.it

Gli sticker possono essere personalizzati in vario modo, ma nasce un problema. Trattandosi di link, potrebbe essere semplice per alcuni criminali informatici nascondere dei virus al loro interno. Il consiglio è quello di non credere a niente di ciò che arriverebbe da chi non è presente nella propria lista dei contatti. E ovviamente vale anche per altre situazioni.

Nel caso il link arrivi attraverso un gruppo, è sempre bene chiedere conferma, magari chiedendo dove ha preso quel pacchetto di sticker per evitare che i virus si diffondano. Non è una situazione molto bella da affrontare e ovviamente la speranza è che le truffe online diminuiscano sempre di più fino a scomparire. Ma è bene avere a disposizione gli strumenti giusti per affrontare qualsiasi evenienza. La prevenzione e il buonsenso sono delle armi importanti per combattere i malintenzionati.

Gestione cookie