Il rischio di sospensione della patente aumenta, ecco che cosa non si può assolutamente più fare al volante se non si vuole incorrere nella sanzione
Sono giorni piuttosto importanti e frenetici, con diverse novità in ambito legislativo che riguardano una notevole pluralità di cittadini. Dall’approvazione della nuova legge di bilancio, che andrà a incidere sull’abolizione di un cospicuo numero di bonus nel 2025, fino alla riforma del Codice della Strada, che apporterà delle novità sostanziali e di cui gli automobilisti dovranno prendere nota subito.
Di recente, sono emerse diverse indiscrezioni sui punti salienti della riforma, con alcune voci che si sono rivelate imprecise o inesatte. C’è di sicuro un aumento delle sanzioni economiche per le infrazioni alla guida, che riguardano diverse voci. Multe più salate innanzitutto per chi guida usando il telefono cellulare, per chi guida con un tasso alcolemico superiore alla norma, per chi sosta in luoghi non consentiti come gli stalli per disabili, le piazzole per autobus o le corsie preferenziali. Aumento delle sanzioni anche per l’attraversamento di passaggi a livello con le barriere in movimento.
Le sanzioni, in ogni caso, rimangono ben definite e non sono soggette a importi variabili. Gli ulteriori aumenti fino al massimo edittale arriveranno soltanto nel caso in cui le multe non venissero pagati nei termini stabiliti per legge. Ci sono invece delle novità importanti per quanto riguarda la sospensione della patente come misura sburocratizzata e più rapida. Questa può avvenire in maniera immediata dalle forze di polizia che effettueranno le contestazioni su strada, senza passare dal provvedimento del Prefetto. E che riguarda oltre le classiche casistiche appena riguardate, anche un nuovo tipo di infrazione.
Patente sospesa immediatamente se si supera un’auto della Polizia: la nuova norma del Codice della Strada
La novità forse più eclatante da questo punto di vista è infatti l’introduzione del divieto di sorpassare vetture di polizia. Se si viene colti in flagrante, la sospensione della patente sarà immediata.
Naturalmente, questa misura non riguarda un sorpasso che dovesse avvenire seguendo le regole e nel normale traffico veicolare. Bensì, il divieto di sorpasso di veicoli della polizia impegnati nelle attività di rallentamento del traffico. Nel caso in cui ci si rendesse protagonisti di questa infrazione, si riceverebbe una multa da 167 euro e sospensione della patente da uno a tre mesi.