Legate all’albero di Natale ci sono delle sanzioni inaspettate: i consigli per non incorrere in imprevisti fastidiosi
Decorazioni e addobbi di Natale, che passione. In questi giorni, le città stanno iniziando a popolarsi delle varie luminarie. E anche nelle nostre case tutti noi stiamo iniziando a provvedere a renderle più accoglienti e più in clima con il tema natalizio.
Impossibile non pensare all’albero di Natale, una di quelle cose che n questo periodo non possono mai mancare. Ognuno di noi sa dove posizionarlo nella propria casa e come rivestirlo nel modo più opportuno. Ma quando si ha a che fare con l’albero, occorre sempre fare una certa attenzione. In particolare, a un aspetto a cui molti forse non avevano mai pensato.
Un albero di Natale sembra innocuo, ma può portarci, invece, a subire delle pesanti multe. Non tanto per il modo in cui può venire utilizzato all’interno delle mura domestiche, ma per quello in cui lo portiamo a casa nostra. Dunque, con il trasporto in auto, cosa per la quale ci sono delle regole piuttosto precise, che, se non rispettate, possono costarci care.
Andiamo a vedere che cosa prevede il Codice della Strada per il trasporto di oggetti ingombranti, quale può essere, per l’appunto, un albero di Natale. Che si tratti di un albero ‘al naturale’ oppure finto e acquistato all’interno di negozi specializzati. E’ evidente che stiamo parlando della conformità delle misure in tema di sicurezza alla guida.
Innanzitutto, il carico non può sporgere in maniera eccessiva dalla vettura, per garantire la sicurezza dell’auto in questione e anche degli altri automobilisti. Se il carico sporge dalla parte posteriore della vettura, può farlo al massimo per i 3/10 della lunghezza della vettura stessa e comunque non oltre i 48 centimetri. Nel caso in cui superi i limiti previsti, va opportunamente segnalato con pannelli di sicurezza a strisce bianche e rosse. E’ importante, poi, che la visuale del lunotto posteriore non sia ostruita per il guidatore, questo sia se l’albero viene caricato all’interno dell’auto e con il cofano posteriore aperto, sia se viene posizionato sul tetto.
Da non trascurare nemmeno la necessità di fissare correttamente il carico perché questo non cada e non costituisca pericolo per gli altri guidatori. Insomma, tante regole da osservare scrupolosamente. Le multe possono variare da caso a caso, a seconda del tipo di infrazione contestata.
E' uno degli alimenti più richiesti nei supermercati ma - questo prodotto specifico - rischia…
Periodo difficile per Carlo Conti che ha dovuto dire addio a una persona tanto cara…
Una nuova tecnologia che potrebbe portare un grande aumento delle multe. In città è pronto…
Non solo prodotto per l'igiene orale, il dentifricio può essere utilizzato anche per altri scopi…
Si sono diffuse in giro per il web delle truffe con comunicazioni fasulle da parte…
Attenzione massima alle novità appena approvate che riguardano gli Autovelox. Nei prossimi giorni diventeranno pienamente…