Il numero di volte in cui lavare i capelli è fondamentale per la loro salute, il suggerimento da seguire
Per la pulizia e l’igiene del nostro corpo, è importante lavarsi con frequenza. E in fondo, non c’è niente di meglio di una doccia o di un bagno rilassante, anche per prendersi un momento tutto per noi, tra le varie incombenze del quotidiano. Tra le parti del corpo cui prestare particolare attenzione, quanto ai lavaggi, ci sono sicuramente i nostri capelli.
La frequenza delle docce è sicuramente maggiore in estate, dove capita di farne almeno una al giorno e forse anche di più. Proprio in casi simili, ci si chiede se è strettamente necessario lavare i capelli ogni volta. Un discorso che accomuna in particolare chi ha una chioma particolarmente folta e magari in qualche circostanza vorrebbe evitare di perdere troppo tempo nel lavaggio e nell’asciugatura.
La cosa chiaramente dipende molto dal tipo di capigliatura, sia per quanto riguarda la lunghezza dei capelli sia per quanto riguarda altre caratteristiche organiche della nostra chioma. Per rispondere al quesito, vale la pena fare riferimento a quanto dicono gli esperti in materia.
Lavare i capelli, il consiglio del dermatologo: i fattori che influenzano il numero dei lavaggi
Molti medici stanno, negli ultimi tempi, diffondendo contenuti sui social a vantaggio dell’utenza, per tanti consigli utili. Tra questi, il dermatologo dottor Docampo, su Tik Tok, in un video che è diventato celebre, ha spiegato con esattezza quante volte dovremmo lavare i capelli in una settimana.
La spiegazione del dermatologo è stata semplice ma dettagliata. Non c’è un numero esatto di lavaggi da rispettare, ma una buona regola tendenzialmente valida per tutti è quella di lavare i capelli tra le tre e le cinque volte a settimana. Non è vero che lavarsi molto spesso li indebolisce, ha aggiunto l’esperto, questa è una leggenda metropolitana. E’ sicuramente vero però che chi ha i capelli grassi dovrebbe lavarli più spesso rispetto agli altri.
Ci sono poi altri fattori che possono influire sul tutto. Come ad esempio il nostro stile di vita. Se viviamo in una grande città, i capelli tenderanno a sporcarsi più facilmente e dunque occorrerebbe lavarli con maggiore frequenza. Diversamente, vivendo in un’area meno contaminata a livello di smog, potremmo anche effettuare lavaggi meno frequenti.