500 euro in arrivo, il bonus è facilissimo da ottenere: tutti i dettagli

Bonus di 500 euro per una platea ben precisa di destinatari, ecco cosa ha stabilito il Governo in una delle sue ultime misure

Per tutti noi, negli ultimi anni, il costo della vita è aumentato in maniera considerevole e si fa fatica, in più di qualche caso, a fronteggiare le spese quotidiane, settimanale e mensili. Motivo per il quale vale la pena prestare attenzione a tutte quelle misure messe in atto dal Governo per venire incontro alle esigenze dei cittadini e che si stanno sostanziando, in particolare, nell’istituzione di diversi bonus economici.

Bonus da 500 euro
500 euro in arrivo, il bonus è facilissimo da ottenere: tutti i dettagli – Angelodolcemascolo.it

 

Una delle ultime decisioni dell’esecutivo riguarda una misura che sarà messa in campo per il 2025 e che mette a disposizione un bonus di 500 euro per chi ne farà richiesta, il cui ottenimento sarà subordinato al possesso di alcuni requisiti specifici. In particolare, il bonus di cui andremo a parlare è pensato per le famiglie con figli. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.

Bonus di 500 euro per le famiglie: la cifra stanziata per le attività extrascolastiche dei figli

La misura in questione fa parte del Fondo Dote Famiglia, che è stato creato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. I 500 euro saranno a disposizione di famiglie con reddito ISEE fino a 35mila euro e potranno essere utilizzati per le attività extrascolastiche di figli fino a 14 anni di età.

Bambino che gioca a calcio
Bonus di 500 euro per le famiglie: la cifra stanziata per le attività extrascolastiche dei figli – Angelodolcemascolo.it (foto da Pixabay)

 

In questo modo, si vuole favorire la formazione culturale e sportiva dei bambini al di fuori della scuola e renderla più accessibile alle famiglie, alleggerendone i costi e andando oltre le risorse di Regioni e Comuni. Nel dettaglio, le spese che potranno essere pagate con il bonus da 500 euro riguarderanno corsi di lingua, corsi di educazione musicale, attività sportive, percorsi di formazione culturale di altro genere (laboratori scientifici, artistici, di danza, teatro e altro ancora).

Per ricevere il bonus, le famiglie dovranno presentare una domanda in cui vengono documentate le effettive spese sostenute per le attività dei figli in merito, presentando fatture e ricevute di pagamento. A seguire, verrà presentata una richiesta di rimborso, con anticipo delle spese sostenute ed effettivo pagamento che avverrà una volta che le spese sostenute saranno verificate. Notizia importante per tutte le famiglie, usufruire di questo bonus potrà essere cumulato con altri sgravi e aiuti e contributi economici di cui già si beneficia.

Gestione cookie