Manca sempre meno a Natale 2024. Andiamo a vedere alcune ricette che potremmo utilizzare per i nostri più cari parenti.
Manca ormai meno di un mese al Natale 2024, un appuntamento molto importante per tutti noi. Oltre alla festività religiosa in sè il Natale è una festività che permette di trascorrere il tempo con i propri cari, magari rivedendo parenti che non vediamo da tempo. Allo stesso tempo il Natale è un periodo particolare anche per quel che riguarda la cucina, ricette particolari che vengono fuori solo durante questo periodo.
Primi, secondi o dolci e tanto altro, ogni anno sia il Nord che al Sud Italia abbiamo le nostre tradizioni ed uno degli ingredienti che non può mancare sui nostri tavoli è sicuramente il salmone affumicato, un particolare alimento che si può utilizzare in vari modi e che regala la possibilità di gustare diverse spettacolari ricette.
Che si tratti di un primo, di un secondo o di antipasti, il salmone affumicato è un alimento molto richiesto, lo troviamo nei supermercati e c’è un boom proprio nei periodi natalizi. Andiamo a vedere 10 particolari ricette che possiamo fare grazie al salmone affumicato, a partire dagli antipasti.
Ricette di Natale 2024, dagli antipasti ai secondi: ecco alcune interessanti novità
Tra le ricette più interessanti c’è l‘Amuse Bouche, una ricetta che riguardo un piatto leggero pre antipasto natalizio: prendiamo 2 confezioni di salmone norvegese, olio, 1 avocato e un mix di limone, sale, pepe e foglie di menta: il procedimento è semplicissimo e potrai cosi fare un piatto molto comodo e leggero, ma con il quale potrai sicuramente fare bella figura.
Che siano semplici tartare di salmone affumicato o i cosiddetti Blinis, trattiamo di ricette comodissime e semplici da fare con salmone affiancato da altri piccoli ingredienti (è facilissimo trovare la ricetta specifica sul web) dove potrai fare un piatto semplice, bello da vedere e sicuramente molto efficace. Il salmone affumicato va ad oltre 30 euro al kg e quindi non è molto economico, ma allo stesso tempo va benissimo in un periodo come il Natale.
Per gli amanti del cibo ‘asiatico’ ci sono i nigiri con salmone affumicato, una ricetta molto semplice che prevede 1 confezione di salmone norvegese affumicato, 150 g di riso per fare il sushi, acqua, aceto di riso, zucchero, sale e magari zenzero e wasabi per preparare un piatto particolare ma con il quale fare sicuramente bella figura a Natale. Insomma è un piatto fuori dal comune, ma ti regala tante idee e il salmone ‘sta bene davvero ovunque’.