Così salverai cani e gatti: come risolvere il problema dei botti di Capodanno

Si avvicina Capodanno, il suggerimento per tutelare i nostri amici a quattro zampe dopo la mezzanotte durante i fuochi d’artificio

Non manca molto, ormai, alle festività natalizie e iniziano dovunque i preparativi per vivere al meglio il periodo in compagnia delle nostre famiglie o comunque degli affetti più cari. Saranno giorni frenetici per molti per organizzare regali, pranzi, cene, festeggiamenti vari. Inclusi quelli di Capodanno, per i quali però, come sempre, c’è da fare attenzione alle problematiche sollevate dai fuochi d’artificio nelle nostre città e che possono influire anche su delle presenze molto importanti nella nostra vita, come cani e gatti.

Cane gatto Capodanno
Così salverai cani e gatti: come risolvere il problema dei botti di Capodanno – Angelodolcemascolo.it

 

I nostri animali domestici, nel periodo delle festività, possono andare particolarmente sotto stress. Durante gli incontri a casa nostra con parenti e amici, potrebbero non vivere nel migliore dei modi la presenza di tante persone che non sono abituati a vedere. Ma a Capodanno le cose possono anche peggiorare, perché il rumore dei botti può agitarli enormemente e anche causargli dei problemi di salute.

Dunque, in questo periodo bisogna fare tutto il possibile per proteggerli e per tutelarli, facendo sì che questi giorni un po’ particolari per loro passino nel migliore dei modi e senza troppi problemi. Vi diamo qui una serie di suggerimenti utilissimi per i nostri amici a quattro zampe.

Cani e gatti al riparo a Capodanno: tutte le mosse più utili

Innanzitutto, nelle ore in cui all’esterno si spareranno i consueti botti, sarà bene, laddove possibile, non lasciarli all’esterno ma tenerli dentro casa con noi. In questo modo potranno essere più riparati e, anche con la nostra presenza, sentirsi più tranquilli.

Cane e gatto
Cani e gatti al riparo a Capodanno: tutte le mosse più utili – Angelodolcemascolo.it (foto da Pixabay)

 

Fondamentale non trasmettergli in alcun modo nessun senso di agitazione, per non farli spaventare. Se ci percepiranno tranquilli, è più probabile che lo saranno anche loro. Per agevolare la loro calma, se possibile farli entrare in stanze dove il rumore dei botti possa essere più ovattato o dove possano avere modo di rifugiarsi, se lo riterranno opportuno, magari in penombra o al buio.

Ci sono poi altri sistemi per aiutarli a superare al meglio lo stress dei botti. Esistono in commercio giacche particolari dall’effetto calmante, così come delle cuffie o dei collari anti stress. Per attenuare ulteriormente i rumori dall’estero, potremmo mettere della musica o dei rumori rilassanti, oppure tenere un po’ più alto il volume della televisione, che di sicuro riconoscono di più.

Gestione cookie