Il traffico è uno degli incubi degli automobilisti. Un problema serio difficile e quasi impossibile da risolvere, ecco un dato inquietante.
Uno dei principali indici di vivibilità di una città è senza dubbio il traffico, un problema che ormai esiste da quando esistono le auto e che ha sempre creato numerosi problemi. Tra le differenze principali che troviamo tra paesi di provincia e città c’è sicuramente anche la questione traffico e questo non permette di muoversi con facilità.
Fare 1 chilometri in quasi mezzora può risultare un evento traumatico e che non augureremmo a nessuno di voi, ci sono indici statistici che analizzano questo problema e il sito Esquire ha pubblicato la lista delle città più trafficate al mondo. Ci sono varie capitali importanti e c’è anche l’Italia protagonista. D’altronde purtroppo anche noi dobbiamo convivere con questa problematica e non è di facile risoluzione.
Che tu prenda la propria auto o dei mezzi pubblici la situazione non cambia. Beh, comunque non ci sono sorprese: la città dove è più complicato muoversi con la propria vettura è – manco a dirlo – Londra. Per percorrere 10 chilometri nella capitale inglese occorrono quasi 38 minuti, un’enormità e immaginiamo i poveri autisti nella città londinese. Esattamente per fare 10 chilometri a Londra servono 37 minuto e 20 secondi, ovviamente parliamo di tempo medio.
Per quel che riguarda questa particolare classifica Londra è nettamente avanti, davanti a Dublino e Toronto mentre al quarto posto c’è la prima città italiana. Beh, anche qui non è una grandissima sorpresa: la città di Milano è la città italiana più trafficata, per percorrere 10 chilometri servono 28 minuti e 50 secondi in media, ma è una situazione preoccupante in quanto c’è sempre più gente nel capoluogo lombardo e il traffico è ormai all’ordine del giorno.
C’è anche un’altra italiana nella Top 10 e parliamo della capitale, Roma. Qui la situazione è abbastanza simile con Roma che si percorre con 26 minuti e 50 secondi in 10 chilometri, ma abbastanza a sorpresa Roma viene dietro a città come Bruxelles e Bucarest. Eccetto Pune per l’India nessuna città asiatica è nella Top 10 e questo dimostra per certi versi come città ‘avanzate’ come Shanghai e Tokyo abbiano trovato soluzioni alternative, sfruttando magari di più i mezzi.
Dieci chilometri a Tokyo si percorrono ‘solo’ in 23 minuti e 40 secondi mentre addirittura Shanghai è fuori dalle 30 città più trafficate in circolazione. Una sorpresa e sicuramente città dal quale dovremmo prendere esempio. Per risolvere il fastidioso problema traffico.
E' uno degli alimenti più richiesti nei supermercati ma - questo prodotto specifico - rischia…
Periodo difficile per Carlo Conti che ha dovuto dire addio a una persona tanto cara…
Una nuova tecnologia che potrebbe portare un grande aumento delle multe. In città è pronto…
Non solo prodotto per l'igiene orale, il dentifricio può essere utilizzato anche per altri scopi…
Si sono diffuse in giro per il web delle truffe con comunicazioni fasulle da parte…
Attenzione massima alle novità appena approvate che riguardano gli Autovelox. Nei prossimi giorni diventeranno pienamente…