Il traffico è uno degli incubi degli automobilisti. Un problema serio difficile e quasi impossibile da risolvere, ecco un dato inquietante.
Uno dei principali indici di vivibilità di una città è senza dubbio il traffico, un problema che ormai esiste da quando esistono le auto e che ha sempre creato numerosi problemi. Tra le differenze principali che troviamo tra paesi di provincia e città c’è sicuramente anche la questione traffico e questo non permette di muoversi con facilità.
Fare 1 chilometri in quasi mezzora può risultare un evento traumatico e che non augureremmo a nessuno di voi, ci sono indici statistici che analizzano questo problema e il sito Esquire ha pubblicato la lista delle città più trafficate al mondo. Ci sono varie capitali importanti e c’è anche l’Italia protagonista. D’altronde purtroppo anche noi dobbiamo convivere con questa problematica e non è di facile risoluzione.
Che tu prenda la propria auto o dei mezzi pubblici la situazione non cambia. Beh, comunque non ci sono sorprese: la città dove è più complicato muoversi con la propria vettura è – manco a dirlo – Londra. Per percorrere 10 chilometri nella capitale inglese occorrono quasi 38 minuti, un’enormità e immaginiamo i poveri autisti nella città londinese. Esattamente per fare 10 chilometri a Londra servono 37 minuto e 20 secondi, ovviamente parliamo di tempo medio.
Traffico continuo, qual è la città italiana più a rischio
Per quel che riguarda questa particolare classifica Londra è nettamente avanti, davanti a Dublino e Toronto mentre al quarto posto c’è la prima città italiana. Beh, anche qui non è una grandissima sorpresa: la città di Milano è la città italiana più trafficata, per percorrere 10 chilometri servono 28 minuti e 50 secondi in media, ma è una situazione preoccupante in quanto c’è sempre più gente nel capoluogo lombardo e il traffico è ormai all’ordine del giorno.
C’è anche un’altra italiana nella Top 10 e parliamo della capitale, Roma. Qui la situazione è abbastanza simile con Roma che si percorre con 26 minuti e 50 secondi in 10 chilometri, ma abbastanza a sorpresa Roma viene dietro a città come Bruxelles e Bucarest. Eccetto Pune per l’India nessuna città asiatica è nella Top 10 e questo dimostra per certi versi come città ‘avanzate’ come Shanghai e Tokyo abbiano trovato soluzioni alternative, sfruttando magari di più i mezzi.
Dieci chilometri a Tokyo si percorrono ‘solo’ in 23 minuti e 40 secondi mentre addirittura Shanghai è fuori dalle 30 città più trafficate in circolazione. Una sorpresa e sicuramente città dal quale dovremmo prendere esempio. Per risolvere il fastidioso problema traffico.