Talvolta si tende a buttare o cedere il proprio smartphone con troppa facilità. Ecco il motivo per cui invece bisogna aspettare.
In Italia come nel resto del mondo ormai avere un cellulare è pratica comune e si tende a donarlo ai propri cari fin dalla tenera età. Bambini già a 10 anni iniziano a utilizzare il cellulare, chi per gioco e chi per avere Internet ma anche solo per essere facilmente reperibili. Negli ultimi anni capita però che ogni si tenda con troppa semplicità a cambiare il proprio smartphone.
Ciò avviene soprattutto per una questione di moda, i ragazzi tendono a comprare il nuovo modello di Iphone, di Samsung o di altri marchi cellulari e queste aziende ogni anno propongono nuove opportunità. Capita che un bambino tenda a volere un nuovo modello ma anche nell’adolescenza si punta sempre a comprare il modello con l’ultima esperienza. Purtroppo poi tutti vogliono buttare il telefono vecchio, mandarlo nel dimenticatoio e non utilizzarlo come invece si dovrebbe.
Andiamo a vedere 5 modi per poter riutilizzare il proprio telefono e non ‘bruciarlo’. In primo luogo è fondamentale utilizzarlo come telefono di backup; il telefono ricordiamo mantiene comunque tutti i dati e quindi si può utilizzarlo per entrare nei propri account social o anche solo se si ha problemi con il nuovo telefono. O anche se quest’ultima sia scarico.
Come utilizzare il vecchio smartphone anche dopo l’acquisto del nuovo cellulare
Puoi usare il vecchio smartphone per vari motivi, ma bisogna avere la concezione che buttare subito il proprio cellulare o anche venderlo a prezzo ridotto può essere uno spreco ma si può riutilizzarlo in vari modi. Puoi utilizzare il telefono come una sorta di riproduttore musicale, metti la musica su quel telefono mentre fai altro con quello nuovo e diventa per te una nuova e bella attività ludica.
In situazioni del genere tu cancelli tutte le altre app e usi il telefono esclusivamente per riprodurre la musica dei propri cantanti preferiti e non. Puoi utilizzare il proprio smartphone anche solo come GPS, apri Google Maps e lo sfrutti mentre sei in giro con la macchina e questo – tra l’altro consigliamo – è forse uno dei modi più utili per utilizzare in un modo nuovo il vecchio telefono. Questi diventa un vero proprio sistema GPS piuttosto efficiente.
Due particolari e curiosi modi per utilizzare il proprio smartphone
Quelli citati precedentemente sono elementi forse piuttosto comuni ma un modo per utilizzare il proprio vecchio smartphone in maniera inusuale è quello di utilizzarlo come telecamera di sicurezza. Al posto di comprare delle costose telecamere (i prezzi sono sempre più in aumento) puoi semplicemente scaricare l’applicazione dedicata Alfredcamera, utilizzabile sia sull’App Store che su Play Store.
Scarichi una volta l’applicazione e puoi utilizzarla in maniera permanente come telecamera. Ovviamente per sfruttare al meglio il telefono deve sempre avere una forma di alimentazione e assolutamente non si deve lasciar scaricare. Il servizio di monitoraggio prosegue senza interruzioni e diventa cosi continuo per l’utente.
Infine come ultima possibilità si può utilizzare il vecchio smartphone semplicemente come smartphone. Puoi scaricare le app dedicate e ovviamente serve una connessione wireless che ti permette di utilizzare il telefono accanto alla televisione. Una buona opportunità per tutti e sicuramente piuttosto comoda. Insomma come vedete potete utilizzare il vostro telefono vecchio in vari modi e gettarlo o ‘regalarlo’ al primo che capita è un vero e proprio spreco.