Salta il pagamento tanto atteso agli italiani delle pensioni del mese di dicembre, a rischio c’è anche la tredicesima: la situazione spiegata nel dettaglio
In un momento di estrema difficoltà del Paese che vive una profonda crisi economica, il ritiro delle pensioni può rappresentare un rapido sollievo per chi necessita di denaro nella propria casa. Natale si avvicina e tutti vogliono viverlo al meglio delle proprie possibilità, ecco perché c’è attesa di capire quando verranno accreditate le pensioni e la tredicesima nel mese di dicembre.
Ma dunque, quando arriva la pensione di dicembre? L’accredito è previsto per lunedì 2 dicembre 2024, questo perché il 1° dicembre è domenica. La data del 2 dicembre è valida per tutti i pensionati che ricevono l’accredito diretto su conto corrente bancario o postale, ma anche per chi riceve sull’IBAN della Postepay Evolution o sul libretto postale. Dunque, potranno verificare se il pagamento è stato accreditato la mattina del 2 dicembre.
Come di consueto, per chi dovrà ritirare la pensione in contanti, il calendario sarà suddiviso in base all’ordine alfabetico del cognome. Questo per evitare che si creino lunghe attese e gestire al meglio la folla negli uffici postali. Il lunedì 2 dicembre sarà per i cognomi dalla A alla C, mentre il martedì 3 dicembre per i cognomi che iniziano con la lettera D fino alla lettera K.
L’accredito della pensione del mese di dicembre
La turnazione ufficiale prosegue il mercoledì 4 dicembre per i cognomi con le iniziali dalla lettera L alla lettera P. Il giovedì 5 dicembre, invece, per i cognomi che vanno dalla Q alla Z. Chiaramente chi non ritira la pensione durante il proprio turno prestabilito, potrà comunque farlo nei giorni successivi. Ma è sempre consigliabile rispettare la turnazione ufficiale.
L’importo della pensione di dicembre, al di là di qualsiasi modalità di pagamento scelto, includerà la tanto attesa tredicesima, che potrà aiutare gli italiani con le proprie spese visto l’arrivo imminente del Natale. E magari, perché no, potrà permettere anche l’aggiunta di qualche extra, magari per qualche regalo o per qualche piccolo sfizio.
In aggiunta, l’INPS ha comunicato che nel mese di dicembre 2024 sarà disposta la quattordicesima a oltre 200 mila pensionati che soddisfano i requisiti. Ovvero per quelle persone che nel mese di luglio non l’hanno ricevuta. L’INPS ha quindi disposto il pagamento per quelli che hanno compiuto il 64° anno di età dal 1° agosto al 31 dicembre 2024.