Dalle indiscrezioni si è passati all’ufficialità. E’in arrivo su Whatsapp una nuova funzione rivoluzionaria. Presta sarà disponibile anche in lingua italiana su tutti i dispositivi
Sono trascorsi 15 anni da quando sui primi smartphone comparve un’app gratuita con l’icona di un telefono su uno sfondo verde. Eravamo abituati a inviare SMS e a pagare per ognuno di essi, un servizio che quell’applicazione avrebbe di lì a poco cancellato, rivoluzionando la comunicazione tra gli utenti.
Era il 2009 quando due ex dipendenti di Yahoo, Jan Koum e Brian Acton, lanciarono la prima versione di Whatsapp, la più popolare app di messaggistica, confluita nel 2014 in Meta Platforms, la holding di Mark Zuckerberg che detiene anche la proprietà di Facebook. Nonostante il proliferare di app simili, Whatsapp resta quella più utilizzata con 2 miliardi di utenti in tutto il mondo che superano di gran lunga i 1,336 miliardi della cinese Weiboo, a sua volta seguita da Messenger (altro social di Meta) e Telegram.
Un’app, quella di Whatsapp, che si è evoluto nel tempo, implementando funzioni e servizi per gli utenti che possono accedervi sia dai dispositivi che dal pc con la versione browser, disponibile tramite la sincronizzazione con il proprio smartphone o tablet.
Gli aggiornamenti di Whatsapp sono continui. Il prossimo, ufficializzato da Meta, cambierà l’utilizzo di una delle funzioni più utilizzate dell’app ovvero quella dei messaggi vocali. Con uno dei prossimi aggiornamenti di Whatsapp sarà possibile ottenere la trascrizione degli stessi tramite un apposito comando che trasforma il contenuto vocale in un messaggio di testo.
Stando a quanto pubblicato sul blog della piattaforma, l’utilizzo della nuova funzione sarà molto semplice e immediato. Quando sarà disponibile, vi basterà andare sul menù Impostazioni dell’app, selezionare Chat e attivare il comando “Trascrizione messaggi vocali.”
Completata questa procedura, per vederla in funzione dovrete tenere premuto il messaggio vocale selezionato e scegliere l’opzione “Trascrivi” dal menù disponibile. Immediatamente sarà generato un messaggio di testo sotto la nota audio che potrete leggere se impossibilitati ad ascoltarla. Meta avverte tuttavia che potrebbe apparire anche il messaggio “trascrizione non disponibile” se eventuali rumori di fondo impediscono il riconoscimento della parte vocale.
Inizialmente, questo nuovo aggiornamento di Whatsapp sarà disponibile solo in quattro lingue ovvero inglese, spagnolo, portoghese e russo. Per l’italiano occorrerà attendere ancora. C’è stata già una prima release per gli utenti IOS che possono già utilizzarlo sui dispositivi con sistema operativo IOS 16 o superiore.
E' uno degli alimenti più richiesti nei supermercati ma - questo prodotto specifico - rischia…
Periodo difficile per Carlo Conti che ha dovuto dire addio a una persona tanto cara…
Una nuova tecnologia che potrebbe portare un grande aumento delle multe. In città è pronto…
Non solo prodotto per l'igiene orale, il dentifricio può essere utilizzato anche per altri scopi…
Si sono diffuse in giro per il web delle truffe con comunicazioni fasulle da parte…
Attenzione massima alle novità appena approvate che riguardano gli Autovelox. Nei prossimi giorni diventeranno pienamente…