Allerta meteo in Italia, cosa accadrà nei prossimi giorni: la situazione

Allerta meteo, il maltempo torna a farsi sentire in Italia: cosa dicono le previsioni di questa settimana

Ci stiamo avvicinando sempre di più all’inverno e naturalmente assistiamo, come proprio di questo periodo, al calo delle temperature e all’intensificarsi dei fenomeni di maltempo. L’attenzione va naturalmente a concentrarsi sulle problematiche generate dal meteo e in particolar modo sui rovesci temporaleschi, che possono causare, come abbiamo visto, non pochi disagi e sfociare in vere e proprie calamità.

Allerta meteo
Allerta meteo in Italia, cosa accadrà nei prossimi giorni: la situazione – Angelodolcemascolo.it

 

Preoccupazione massima nel nostro paese, ma non solo, per il dissesto idrogeologico, che in più occasioni ha causato delle alluvioni, mettendo in ginocchio diverse regioni. Di recente, l’Emilia Romagna è stata ancora colpita dalle inondazioni, dopo quanto era già accaduto nella primavera del 2023. Ed ecco perché è il caso di prestare la dovuta attenzione alle previsioni meteorologiche. Che per questa settimana non si annunciano particolarmente lusinghiere.

Saranno giorni in cui in tutta Italia assisteremo a freddo e maltempo, in maniera variabile a seconda delle diverse zone del paese. Da evidenziare, in particolar modo, una allerta meteo per l’insistere delle piogge su una delle città più importanti.

Allerta meteo, piogge per diversi giorni su Roma: il dettaglio

Dopo un fine settimana che nella Capitale è trascorso all’insegna del bel tempo e con temperature anche relativamente miti nel corso della giornata, i prossimi giorni, a Roma, si trascorreranno sotto l’acqua. Nel dettaglio, le previsioni del portale ‘3BMeteo’, spiega come avverranno le precipitazioni sull’Urbe.

Pioggia a Roma
Allerta meteo, piogge per diversi giorni su Roma: il dettaglio – Angelodolcemascolo.it (fonte: © ANSA)

 

Si registreranno innanzitutto temperature drasticamente abbassate, con una minima di 8 gradi e una massima di 14 gradi. Cielo tendenzialmente coperto da subito e venti moderati che spireranno nelle ore pomeridiane, provenienti soprattutto da Sud-Est. Nubi e piogge si alterneranno fino alla giornata di venerdì, con alcuni momenti in cui le precipitazioni potrebbero essere più intense. Anche se, avvicinandosi verso la fine della settimana, ci sarà una risalita delle temperature, tornando ai livelli cui si è assistito fin qui, in un autunno generalmente mite.

Si potrà smettere di stare con il naso all’insù osservando il cielo nel prossimo fine settimana, quando ci saranno schiarite generalizzate e il tempo tornerà tendente al bello. L’avvicinamento al Natale dei capitolini, insomma, sarà piuttosto gradevole. Ma almeno per questa settimana, meglio fare attenzione agli sbalzi climatici e premunirsi adeguatamente, per non farsi cogliere di sorpresa dai rovesci che potrebbero arrivare dal cielo.

Gestione cookie