Cappa+aspirante+o+filtrante%3F+Tutti+sbagliano+modello%2C+per+questo+non+riesce+a+mandare+via+i+cattivi+odori
angelodolcemascoloit
/2024/11/04/cappa-aspirante-o-filtrante-tutti-sbagliano-modello-per-questo-non-riesce-a-mandare-via-i-cattivi-odori/amp/
Cucina

Cappa aspirante o filtrante? Tutti sbagliano modello, per questo non riesce a mandare via i cattivi odori

Cappa aspirante o filtrante? Può capitare di sbagliare il modello. Così non riuscirai a mandare via i cattivi odori. 

Scegliere la cappa della propria cucina deve richiedere l’intervento e il consiglio di un esperto. Quest’ultimo analizzerà la struttura della vostra abitazione e predisporrà il modello più adatto.

Cappa aspirante o filtrante? Tutti sbagliano modello – angelodolcemascolo.it

Per avere un’infarinatura generale dei tipi di cappe disponibili, sottolineiamo l’esistenza di due progetti completamente diversi. Una scelta sbagliata potrebbe comprometterne l’efficacia, costringendovi a combattere contro i cattivi odori.

Cappa aspirante o filtrante? Attenzione al modello

In fase di ristrutturazione è possibile scegliere tra due cappe:

  • aspirante: progettata per rinnovare completamente l’aria all’interno della cucina, grazie ad un sistema di ventilazione che aspira l’aria e la espelle all’esterno dell’abitazione. Questo, tramite un condotto di scarico, provvisto di filtri metallici antigrasso. Si tratta di una scelta ottimale, che tuttavia non si sposa bene laddove l’operatore sia impossibilitato a creare il canale di scarico (per esigenze e limiti condominiali);
  • filtrante: progettata per aspirare l’aria, filtrarla e successivamente reimmetterla in cucina purificata. È costituita da due filtri: uno antigrasso ed uno a carbone attivo, funzionale per neutralizzare i cattivi odori derivati dalla preparazione dei vari alimenti. Mentre i filtri antigrasso vanno puliti (così come per la cappa aspirante) quattro o cinque volte all’anno, i filtri a carbone attivo vanno sostituiti ogni 3-6 mesi, a seconda dell’utilizzo frequente o meno dell’elettrodomestico.
Cappa aspirante o filtrante? Attenzione al modello – angelodolcemascolo.it

La principale differenza tra le due risiede quindi nel circolo dell’aria, che nel primo caso viene completamente rinnovata, mentre nel secondo viene semplicemente purificata e reimmessa. In termini di logistica, è molto più facile installare una cappa filtrante, in quanto questo non implica – in fase di ristrutturazione – la realizzazione del canale di scarico esterno. Un intervento meno invasivo si traduce conseguentemente in una riduzione dei costi di installazione. Inoltre, la cappa filtrante può essere convertita in una cappa aspirante in un secondo momento.

Detto ciò, per quanto costi e manutenzione siano più accessibili, la più efficiente rimane la cappa aspirante. Il motivo è molto semplice e risiede nel ricircolo dell’aria. Viene infatti interamente aspirata ed eliminata all’esterno dell’abitazione, per cui l’effetto di pulizia si rivela quasi totale. Al contrario, laddove preferiate installare una cappa filtrante, dovete mettere in conto che non sempre il sistema interno riuscirà a neutralizzare i cattivi odori. Inoltre, dovrete ricordare di sostituire i filtri a carbone attivo, altrimenti l’utilizzo della cappa diverrà inevitabilmente nullo.

Maria Vittoria Ciocci

Recent Posts

Kate Middleton cadono le accuse di Meghan: la risposta non lascia dubbi

Non si fermano le tensioni che vedono da un lato la Famiglia Reale e dall'altro…

9 ore ago

Black Friday 2024: quand’è e come anticipare i primi acquisti

Gli amanti dello shopping fremono, siamo nel mese del Black Friday. Tante occasioni di risparmio…

13 ore ago

Prestare l’auto a un amico: Attenzione alla responsabilità

Prestare la propria automobile ad un amico è un gesto sicuramente altruista, ma prima di…

15 ore ago

Brownies senza burro: la variante leggere per una prima colazione sana e golosa

Altro che cereali per la prima colazione prepariamo questi brownies senza burro: sono soffici come…

17 ore ago

Grande Fratello, tra Shaila e Lorenzo era tutto previsto? “Ho subito pensato…”

Grande Fratello, c’è qualcuno che già sapeva che tra Shaila e Lorenzo sarebbe scoppiata la…

19 ore ago

Assegno unico in ritardo a novembre, solo a fine mese: a chi capiterà

Con l’arrivo di novembre, scattano i pagamenti Inps: quando arriverà l’Assegno Unico Universale per i…

23 ore ago